TUTTI IN AGORÀ !


Warning: Illegal string offset 'filter' in /web/htdocs/www.taranto2019.it/home/wp-includes/taxonomy.php on line 1442
Share Button

La voglia di comunicare ed essere capiti è insita in ognuno di noi. E la consapevolezza della ricezione di ciò che si vuole comunicare può portare ad alleviare quel senso di solitudine che ognuno porta dentro di sé. agoràAvere la voglia di esprimere qualcosa verso gli altri, verso chi può captarci e capirci è un sentimento, una necessità naturale.
Attraverso la comunicazione, l’ uomo ha potuto mutare le strutture sociali nelle quali si è trovato via via ad operare nel corso dei secoli: partendo dai piccoli villaggi, attraverso l’elaborazione di sistemi sociali sempre più complessi, ha alimentato un processo continuo, che ha consentito di giungere fino alla globalizzazione. La prima rivoluzione dell’informazione che si è avuta nella storia dell’uomo è stata costituita dal linguaggio, poi è venuta quella della rappresentazione, della scrittura e della lettura, seguite dalla rivoluzione dei mezzi di supporto su cui vengono registrate le informazioni; dopo secoli si è avuta l’invenzione della stampa e, successivamente, la rivoluzione tecnologica e quella informatica. E’ ormai evidente che l’informazione può essere comunicata in tempo reale ed in gran quantità tramite le moderne strategie di telecomunicazione che hanno notevolmente ampliato le possibilità di comunicazione. Ciò costituisce uno degli elementi fondamentali della transizione in atto tra società industriale e società postindustriale.

L’interazione diventa interattività, cioè possibilità dell’utente di instaurare un dialogo a più livelli, dove i percorsi di ricerca si moltiplicano per connessioni ipertestuali.

Nella rotta che andiamo a immaginare vogliamo esplorare e approfondire questo dialogo, declinando nelle forme e con i media più diversi questo anelito alla comunicazione che, a dispetto delle tecnologie sempre più sofisticate ed invadenti, sembra non compiersi mai del tutto.

Share Button

Lascia un commento